lunedì 4 novembre 2013

Lezione Laboratorio

Polimorfismo

Il completamento di una parte consistente legata ai puntatori, ci da la possibilità di riprendere la OOP ed in particolare affrontare uno degli argomenti cruciali: Il Polimorfismo.

L'argomento è stato affrontato riprendendo il concetto di ereditarietà e le relative regole di derivazione. Si è mostrato come un metodo di una classe derivata possa sostituirne uno ereditato dalla classe padre. Si è cercato di fornire i concetti relativi all'importanza del polimorfismo e del legame esistente tra puntatori ed oggetti. Si è passati a fornire il concetto di funzione virtual e si è fornito un esempio avente come scopo di mostrare il funzionamento del polimorfismo e l'adattamento degli oggetti ad altri oggetti in fase di esecuzione (run time). Si è proposto di verificare e modificare in laboratorio l'esempio proposto.

In Laboratorio si è mostrato ad alcuni studenti come costruire un Blog e si è richiesto di salvare i lavori prodotti in laboratorio in Drive e di produrre post da inserire nel Blog che descrivano l'attività svolta. Si è chiesto inoltre di inviare una mail con i lavori di laboratorio. Si è proposto di realizzare dei link tra i post degli studenti della classe al fine di creare una rete di collaborazione.

Il prossimo argomento saranno le funzioni o metodi puri e le classi astratte. Verranno proposti altri esempi sul Polimorfismo.

Nessun commento:

Posta un commento