Prima Considerazione
La Verifica proposta il 13/12/2013, richiedeva due tipi di attività:
- Lettura attenta della traccia e relativa analisi delle specifiche
- Identificazione delle richieste
La prima attività avrebbe dovuto portare a comprendere che per operazioni tra frazioni, si intendeva il coinvolgimento di tre frazioni:
- operando 1
- operando 2
- risultato
questo avrebbe portato ad avere a disposizione almeno 6 variabili di tipo intero: due per ogni frazione e questo in considerazione del fatto che una frazione è composta dalle due parti: numeratore e denominatore. Appare evidente che ogni risultato che avrebbe portato all'utilizzo di un'unica variabile di tipo float è da considerarsi non corretto.
Seconda Considerazione
La traccia richiedeva la realizzazione di una semplice calcolatrice. Questo presupponeva che l'utente avrebbe dovuto avere la possibilità di scegliere sia gli operatori che l'operazione da eseguire. Appare evidente che ogni soluzione che prevede la produzione di 4 risultati, uno per ogni operazione non soddisfa la richiesta della traccia.
Terza Considerazione
Si sarebbe dovuto tenere conto del bisogno dell'utente di poter scegliere tra il voler continuare ad eseguire altri calcoli ed il voler interrompere l'esecuzione del programma.
Quarta Considerazione
La matematica ci dice che il denominatore di una frazione non può essere nullo. Questo avrebbe dovuto portare al controllo dei denominatori delle frazioni utilizzati e prevedere una risposta per l'utente
Nessun commento:
Posta un commento